1. Ganoderma Lucidum - Reishi : "Il fungo dell'immortalità"

    AvatarBy ceunre il 25 Mar. 2013
     
    1 Comments   1,878 Views
    .
    Ganoderma Lucidum è il nome scientifico di una specie di Fungo Rosso che è ritenuto largamente più straordinario del Ginseng. Conosciuto come il "Miracoloso Re delle Erbe", Ganoderma (Ling zhi in Cina, Reishi in Giappone e Youngchi in Corea) è catalogato quale Erba Superiore nella Farmacopea di Sheng Nong, un antico Testo Cinese sulle Piante Erbacee risalente a più di 2000 anni fa.

    Per migliaia di anni, il Ganoderma Lucidum (Fungo Rosso), una specie di fungo medicinale, è stato altamente considerato dai Cinesi come "il Miracoloso Re delle Erbe". Si ritiene che il Ganoderma possa migliorare la capacità di guarigione del corpo mantenendolo in salute e promuovendo la longevità. Grazie ad accurate ricerche sviluppate negli ultimi anni da ricercatori nazionali e stranieri ed in seguito ad analisi effettuate in cooperazione e ad esperimenti clinici svolti da ospedali, università e case farmaceutiche, è stato dimostrato che il Ganoderma possiede proprietà di rinvigorimento ed agisce sulle funzioni corporali in modo efficiente ed efficace.

    the_reishi



    Gli acidi ganoderici, uno dei principali ingredienti attivi del Ganoderma Lucidum, sono una sorta di triterpeniche metaboliti secondari ed è stato dimostrato che hanno la capacità di partecipare a molte attività biologiche tra cui quella antitumorale e antiossidante.

    220px-Ganoderic_acid



    Nel Ganoderma Lucidum ci sono dei minerali benefici che includono potassio, magnesio, calcio, sodio, manganese, ferro e zinco.
    Il Ganoderma sta attirando l’interesse internazionale perchè è una delle erbe curative che ha proprietà maggiori rispetto agli altri aspetti curativi di altre erbe o funghi; il Ganoderma viene impiegato in più di 20 patologie fra cui asma e bronchite ed è anche utilizzato come riduttore di ansia, per il miglioramento del sonno, per la circolazione e per funzioni cerebrali; inoltre potenzia il sistema immunitario , contro le allergie, anti-infiammatorio, anti-batterico, per il miglioramento della funzione corticosurrenale, in caso di acne, epatite cronica, menopausa e molto utile per incrementare la propria energia.

    800px-Jreishi2



    ll Ganoderma Lucidum è il più potente antiossidante che si conosca nella storia dei nutraceutici. Inoltre ha la funzione di aiutare il nostro corpo e di individuarne le malattie più soggette a sbalzi di temperatura, sbalzi d’umore e stress, una importante funzione che rende il Ganoderma un unico prodotto benefico e semplicemente straordinario.

    Sappiamo quindi che il Ganoderma Lucidum è un ottimo rimedio per diverse patologie e molti test fatti su animali e persone lo dichiarano come molti studi effettuati in importanti università Americane e Cinesi ne danno la conferma.
    Possiamo affermare che il Ganoderma Lucidum è un vero e proprio rimedio per la nostra salute e per il nostro benessere.

    Edited by ceunre - 8/4/2013, 23:53
      Share  
     
    .

Comments
  1. ceunre
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Ling Zhi, il "fungo dei saggi" (taoisti)

    E' sicuramente tra i rimedi più conosciuti della medicina tradizionale cinese. Si tratta di un fungo che nell'antica Cina era considerato un 'farmaco'. Un farmaco, ma forse qualcosa in più.

    E' un fungo curativo, anche conosciuto col nome di Reishi e Ganoderma lucidum. Nell'antica Cina si usava per la cura di molte malattie, essendo considerato l'alimento perfetto per il suo equilibrio Yin e Yang. Oggi, è stata chiarita la composizione, che effettivamente è sorprendente per la ricchezza di molecole ad azione biologica.

    lingzhireishi-100-capsules-cd00.2000x2000

    Le principali azioni attribuite a Ling Zhi sono l'azione di rinvigorimento delle difese immunitarie e l'effetto adattogeno, cioè in grado di aumentare la resistenza e l'adattamento allo stress. C'è chi, sano come un pesce, lo usa come integratore a scopo preventivo e per il benessere.

    Una modalità d'impiego (non certo l'unica) consiste nel preparare l'aceto di mele con Ling Zhi. Questa preparazione è usata per alleviare i sintomi delle malattie da raffreddamento, per l'acne, le ferite o anche per fare maschere rigeneranti per il viso. La polvere del fungo si fa semplicemente marinare in un luogo caldo per 15 giorni nell'aceto di mele.

    La letteratura cinese e giapponese è ricca di richiami al Reishi, il nome in giapponese. Il fungo veniva anche raffigurato su ornamenti e suppellettili, o lo si appendeva sopra la porta di casa. In linea con il pensiero taoista lo si considerava un elisir di immortalità o di lunga vita. Godeva di una vera e propria venerazione. Diverse leggende cinesi sottolineano il potere di carattere spirituale di questo fungo, che rientrava nel bagaglio culturale dei saggi taoisti.

    Il segno cinese 'Ling' viene in genere tradotto come 'potenza spirituale o dell'anima'. Mentre il segno 'Zhi' era usato per indicare le sostanze utilizzate nella preparazione degli elisir di lunga vita: il raggiungimento dello stato di immortalità rientrava tra gli obiettivi di quel periodo storico. In epoca più tarda quando i due termini si presentano insieme assumono un significato che fa riferimento al 'fungo della saggezza' o anche dell'immortalità.

     
    Top
    .